Project Manager @ Agenzia Piano Strategico Rimini
Valentina Ridolfi lavora al Piano Strategico di Rimini dal 2007 ed è coordinatrice e project manager dell’Agenzia Piano Strategico srl.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna, ha lavorato per l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, il Centro Studi OIKOS di Bologna e per Heriscape – Heritage & Landscape Training & Consulting, di cui è tuttora socia.
Ha conseguito un Master in Europrogettazione e gestione dei progetti europei presso la Venice International University e 3 diplomi di Fundraising presso AICCON. E’ membro dell’Advisory Board della Scuola di Economia del Turismo, Università di Bologna, Campus di Rimini ed è stata membro del comitato artistico-organizzativo per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura del 2019.
Per il Piano Strategico, oltre al coordinamento generale, segue in particolare i progetti relativi ai settori welfare, turismo, cultura, innovazione, sviluppo territoriale, ambiente e paesaggio, scuole e Università, Piano Strategico della Valmarecchia e Contratto di fiume Marecchia. Ha coordinato diversi processi partecipativi realizzati nell’ambito di progetti regionali e locali ed è stata coordinatrice di progetto del Piano Strategico di Cervia.