Presso Ex Cinema Astoria
Rigenerazione urbana e Riuso partecipato
In collaborazione con:
La terza giornata ha luogo nella suggestiva e particolare cornice dell’ex cinema Astoria, eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione.
Ridare vita ad uno dei luoghi in disuso per eccellenza della città di Rimini è l’obiettivo dell’Associazione Il Palloncino Rosso che, insieme al Comune di Rimini, ha trovato la sede perfetta per parlare di “Rigenerazione Urbana e Riuso Partecipato”.
Tra i relatori di questo primo tema Roberto Tognetti, (Iperpiano) e Giovanni Campagnoli (autore di Riusiamo l’Italia). Un appuntamento che mette a fuoco le strategie migliori per far dialogare le amministrazioni con i cittadini (che spesso ritengono questi luoghi aree pericolose e degradate), per costruire insieme un percorso educativo e culturale di rigenerazione urbana.
Un pomeriggio che vuole essere anche l’occasione per tracciare e delineare le azioni future per i luoghi abbandonati di Rimini.
Quali sono i modelli di Hub e spazi di innovazione sociale maggiormente diffusi in Italia, e la loro applicabilità e scalabilità al contesto riminese sono i due argomenti che chiudono la giornata.
15.00 – 17.00
RIUSIAMO RIMINI: Rigenerazione urbana tramite riuso partecipato
A cura di Luca Zamagni – Il Palloncino Rosso
Roberto Tognetti – IperPIANO
Giovanni Campagnoli – Riusiamo l’Italia
Roberta Frisoni – Assessore all’Urbanistica, Comune di Rimini
Conclude Andrea Gnassi – Sindaco, Comune di Rimini
17.00 – 19.00
MODELLI DI HUB: Spazi di Innovazione Sociale a confronto
A cura di Valentina Ridolfi – Agenzia Piano Strategico Rimini
Diego Antonacci – Impact Hub, Bari
Paolo Gorlini – Cascinet, Milano