24 Maggio ventiquattro 05

Presso Innovation Square

Rimini ai tempi della Sharing Economy
Innovazione ed ecosistema a sostegno delle StartUp
Nuovi modelli di comunicazione nel turismo

In collaborazione con:


Primo nel 2016 a portare a Rimini una discussione sulla Sharing Economy, Il Palloncino Rosso sceglie anche per il 2017 di dedicare la giornata centrale dell’evento al mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria creativa ed innovativa del nostro territorio.

Capire come le strutture imprenditoriali si stanno evolvendo per andare incontro ai nuovi modelli di consumo ai tempi della Sharing Economy, è l’argomento di apertura di questa seconda giornata.
Dar voce a nuove e dinamiche realtà imprenditoriali, identificare quali siano le caratteristiche e le qualità premianti nel moderno contesto di mercato, delineare come i cambiamenti dell’ambiente consumer possano favorire l’affermazione dell’innovazione sostenibile e innescare un nuovo modello di sviluppo a Rimini, sono i temi e le sfide portate a Rimini Wake Hub 2017.

La seconda parte della mattina è dedicata alle occasioni di finanziamento per le StartUp. Quali metodologie e canali intraprendere per ottenere credito? Come supportare nascita, crescita e consolidamento di una nuova impresa dal punto di vista finanziario? Quali strumenti economici adottare per rendere fattibili e produttive idee creative ed innovative?
A tutte queste domande risponderanno relatori di livello internazionale, quali esperti di programmi di finanziamento della Comunità Europea, rappresentanti di “acceleratori di impresa”, del mondo universitario e della Commissione Europea.

Viene presentato nel pomeriggio il progetto co-partecipato da una significativa schiera di attori territoriali a sostegno dell’imprenditoria innovativa, Primo Miglio: la prima esperienza nazionale di acceleratore di StartUp responsabili. Una realtà tutta riminese che sarà vanto della città per la sua contestualizzazione ed ambito di intervento. L’intervento è occasione anche per capire meglio cos’è un incubatore di impresa e come funziona.

A Rimini non poteva mancare un focus sul turismo. Questa volta in un’ottica diversa e innovativa grazie alla collaborazione con Adrias Online. Si vuole puntare lo sguardo sulla comunicazione come strumento di condivisione, sulla sua etica intrinseca e su quali canali si stanno aprendo in ambito turistico.

Parallelamente, nel pomeriggio ASTER (società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio) presenta il suo innovativo “SPARK: Scan Plan Act Revolution Kit per StartUp”, un originale laboratorio ed esperienza di mutua interazione, completamente dedicata alla valorizzazione e all’affinamento della proposta di valore.
Occasione unica per giovani imprenditori che, al termine del laboratorio porteranno a casa non solo la ricchezza dell’avere conosciuto nuove persone, stretto legami, trovato nuove soluzioni, ma anche un metodo di lavoro che si può replicare nelle attività quotidiane.

Il programma della giornata

9.00 – 10.45

IMPRESE ED INNOVAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO
A cura di Eugenio Festa – Il Palloncino Rosso

Cristiano Rigon – Gnammo
Edoardo Monaco – Axieme
Andrea Goggi – Jobby
Ludovico De Giudici – Auting
Simon Marussi – Extera

 

11.00 – 12.15
FINANZIAMENTI PER STARTUP
A cura di Monique Calisti – Martel Innovate

Monique Calisti – Martel Innovate
Simona Torre – B-ventures
Nicolò Pranzini – Aster
Loretta Anania – Commissione Europea

 

14.00 – 14.30 (Sala ISquare)
S.P.A.R.K.  Scan Plan Act Revolution Kit per StartUp
A cura di Nicolò Pranzini – Aster
Segue laboratorio fino alle 18.00

 

14.30 – 16.15 (Sala ISquare)
PRIMO MIGLIO: IL PRIMO ACCELERATORE DI STARTUP RESPONSABILI IN ITALIA
In collaborazione con: Figli del Mondo, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Piano Strategico Rimini Venture, Nuove Idee Nuove Imprese, Eticarim, Aster Area S3, Gruppo SGR, Sargo, Confcooperative, Legacoop Romagna, CGIL, Gruppo SGR, Sargo, Banca Popolare Etica, Associazione Avvocati Solidali, Gruppo Commercialisti responsabili e Giovani Commercialisti.

Interverrà Paolo Venturi – Aiccon

 

16.30 – 18.15 (Sala Fondazione Carim)
COMUNICARE E’ CONDIVIDERE: INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE TURISTICA
A cura di Francesco Piersimoni – Adrias Online

Francesco Astolfi – Alberghi Tipici Riminesi
Michele Zaccaria – MailWin
Cristiano Guidetti – TBnet – Blogger and Media Relations
Andrea Cavallotti – No Roof
Silvia Badriotto – Slow Tourism

 

18.15 – 19.15 (Sala Fondazione Carim)
S.P.A.R.K. Conclusioni

ico-posto
Prenota il tuo posto

La partecipazione all'evento è gratuita per qualunque dei tre giorni. Posti limitati.
È gradita la prenotazione.


Per la giornata del 23 la registrazione dev'essere fatta sul sito dell'evento DSI Manifesto

Accetto il trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela dei dati personali, come da informativa sulla privacy

Esprimo il consenso a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali da parte dei soggetti titolari del trattamento dati, anche utilizzando il mio indirizzo di posta elettronica