25 Maggio venticinque 05

Presso Ex Cinema Astoria

Rigenerazione urbana e Riuso partecipato

In collaborazione con:

La terza giornata ha luogo nella suggestiva e particolare cornice dell’ex cinema Astoria, eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione.

Ridare vita ad uno dei luoghi in disuso per eccellenza della città di Rimini è l’obiettivo dell’Associazione Il Palloncino Rosso che, insieme al Comune di Rimini, ha trovato la sede perfetta per parlare di “Rigenerazione Urbana e Riuso Partecipato”.

Tra i relatori di questo primo tema Roberto Tognetti, (Iperpiano) e Giovanni Campagnoli (autore di Riusiamo l’Italia).  Un appuntamento che mette a fuoco le strategie migliori per far dialogare le amministrazioni con i cittadini (che spesso ritengono questi luoghi aree pericolose e degradate), per costruire insieme un percorso educativo e culturale di rigenerazione urbana.

Un pomeriggio che vuole essere anche l’occasione per tracciare e delineare le azioni future per i luoghi abbandonati di Rimini.

Quali sono i modelli di Hub e spazi di innovazione sociale maggiormente diffusi in Italia, e la loro applicabilità e scalabilità al contesto riminese sono i due argomenti che chiudono la giornata.

Il programma della giornata

15.00 – 17.00
RIUSIAMO RIMINI: Rigenerazione urbana tramite riuso partecipato
A cura di Luca Zamagni – Il Palloncino Rosso

Roberto Tognetti – IperPIANO
Giovanni Campagnoli – Riusiamo l’Italia
Roberta Frisoni – Assessore all’Urbanistica, Comune di Rimini
Conclude Andrea Gnassi – Sindaco, Comune di Rimini

 

17.00 – 19.00
MODELLI DI HUB: Spazi di Innovazione Sociale a confronto
A cura di Valentina Ridolfi – Agenzia Piano Strategico Rimini

Diego Antonacci – Impact Hub, Bari
Paolo Gorlini – Cascinet, Milano

ico-posto
Prenota il tuo posto

La partecipazione all'evento è gratuita per qualunque dei tre giorni. Posti limitati.
È gradita la prenotazione.


Per la giornata del 23 la registrazione dev'essere fatta sul sito dell'evento DSI Manifesto

Accetto il trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela dei dati personali, come da informativa sulla privacy

Esprimo il consenso a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali da parte dei soggetti titolari del trattamento dati, anche utilizzando il mio indirizzo di posta elettronica